ANACAM
Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori,
rappresenta oltre 500 imprese industriali e artigiane
che operano nel settore degli impianti elevatori (ascensori,
montacarichi, scale e tappeti mobili ecc.). All’interno
dell’Associazione, costituita nel 1972 e articolata in 18 sezioni
regionali,
sono presenti tutte le componenti della filiera: costruttori,
installatori e manutentori. Le imprese associate eseguono la
manutenzione su circa il 65% del parco impianti nazionale, stimato in
750mila unità, ed occupano circa 12mila dipendenti ad elevata
qualificazione tecnico-professionale.
Carta dei servizi
L’ANACAM (Associazione Nazionale Imprese di
Costruzione e Manutenzione ascensori) è lieta di presentare la sua Carta
dei Servizi con l’indicazione degli standard
qualitativi dei servizi di manutenzione e dei lavori offerti per gli ascensori, montacarichi, tappeti mobili, piattaforme elevatrici che tutti gli
aderenti si impegnano a rispettare.
La pubblicazione della Carta dei Servizi
costituisce un impegno morale e materiale nei confronti degli utenti
(clienti degli associati ANACAM) con la piena
disponibilità a valutare nel tempo lo stato
dei servizi e migliorarne la qualità.
Nel rispetto delle leggi e norme che
regolamentano il servizio di manutenzione, le aziende aderenti
all’ANACAM si impegnano a:
garantire a tutti gli utenti e alle merci trasportate la massima sicurezza operando al meglio con personale adeguatamente formato e con mezzi
idonei;
svolgere le operazioni di manutenzione nelle condizioni di massima sicurezza per l’utente e per il personale adibito al servizio;
intervenire in via prioritaria alle chiamate degli utenti con ridotta mobilità;
attuare e/o promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza degli impianti;
effettuare la manutenzione con periodicità determinata in funzione del tipo di impianto e della specificità delle apparecchiature che lo compongono.
avere con una compagnia di assicurazioni, almeno di importanza nazionale, la copertura assicurativa per i rischi connessi all’attività;
disporre di un servizio di ricezione chiamate 24h/24h per tutti i giorni dell’anno ivi comprese le festività;
formare, riqualificare il proprio personale mediante corsi specifici;
aggiornare la clientela su prodotti e servizi che possano migliorare la sicurezza e l’uso degli impianti;
fornire alla clientela supporti utili per l’uso corretto degli impianti e per la gestione degli stessi, nel rispetto delle Leggi, Norme e Regolamenti.