Si effettuano inoltre monitoraggi e decontaminazioni IAQ per ambienti indoor, classiificazioni ISO camere bianche e pulizia/certificazione cappe e condotte di aspirazione.
NEW MOSLEY, USA: CHIUSA SCUOLA DOPO SCOPERTA DI CEPPO MORTALE DI LEGIONELLA.
La HILL Croft School di New Mossley rimarrà chiusa pare per molto tempo, come se non bastasse già quanto ne sia trascorso dal 11 febbraio giorno della scoperta del batterio Legionella potenzialmente mortale all’interno del plesso scolastico che ospita alunni dai 3 ai 19 anni, fascia davvero a rischio.
Un portavoce ha detto che la scuola è stata chiusa “come misura precauzionale” in conformità con la guida del Health and Safety Executive. Rimarrà chiusa fino al completamento di ulteriori test.
“Vorremmo rassicurare tutti coloro che possono essere interessati che l’area in cui è stato trovato il batterio non è stata in uso da parte degli alunni o del personale della scuola”, ha continuato il portavoce.
“I genitori di alunni che frequentano Hill Croft Scuola Speciale sono stati contattati e continueremo a lavorare a stretto contatto con la scuola, l’Agenzia di sanità pubblica e l’Health & Safety Executive per risolvere il problema il più rapidamente possibile.”
Kelly Arguelles, presidente di Parent Teacher Association, ha detto: ”E ‘solo un peccato per i bambini che perdono la loro struttura almeno momentaneamente, ma non può essere trascurato l’obiettivo principale ovvero quello di assicurarsi che l’edificio sia sicuro in modo che si possa riportare i bambini a scuola il più presto possibile”.
Teniamo ben conto del fatto che stati avanzati come gli USA posseggono una concentrazione di casi di Legionellosi elevata in quanto i controlli effettuati da enti, strutture pubbliche e private, e perfino condomini, abitazioni singole ed ospedali sono numericamente fittissimi, e ciò scongiura casi di morte o di aggravio di salute, cosa invece ancora molto lontana qui in Italia. Cerchiamo di batterci affinchè i controlli, peraltro dal costo sostenibilissimo, vengano sistematicamente effettuati in tutti i plessi scolastici, ambienti di lavoro e strutture ospedaliere!