SERVIZI SPECIALI SRL UNIPERSONALE

70132 Bari, Via San Giorgio Martire, 97/22 - 97/24
Tel: 0805052903 Fax: 0805660040

contattisito@servizispecialisrl.it
Lo Studio SERVIZI SPECIALI SRL UNIPERSONALE lo trovi a Bari e nelle città Puglia
Si effettuano inoltre monitoraggi e decontaminazioni IAQ per ambienti indoor, classiificazioni ISO camere bianche e pulizia/certificazione cappe e condotte di aspirazione.

INFEZIONI NOSOCOMIALI: NUOVO SISTEMA DI DISINFEZIONE 99MS CON PEROSSIDO DI IDROGENO E CATIONI D’ARGENTO.

Si aprono nuovi orizzonti nel combattimento delle infezioni ospedaliere. A Lodi si è positivamente conclusa la sperimentazione della nuova tecnologia per la lotta alle infezioni nosocomiali attraverso l’innovativo sistema di disinfezione denominato 99MS: il sistema utilizza una soluzione di perossido d’idrogeno e cationi d’argento, tecnologia creata da 99 Technologies, start up tecnologica italo – svizzera la cui mission è quella di combattere il fenomeno delle infezioni nosocomiali attraverso una pervasiva ed efficace azione di disinfezione ambientale preventiva.

Il risultato è stato oltremodo confortante. Nelle due Unità Ospedaliere in cui per sei mesi è avvenuta la sperimentazione è stata drasticamente abbattuta l’incidenza media delle infezioni da “Clostridium difficile” passando dal 4,61% (valore pre-introduzione della nuova tecnologia) allo 0,2%.

“Un risultato estremamente significativo – commenta il Direttore Marketing, Renato Mutton – che proseguirà in altre strutture ospedaliere italiane ed estere. Quello delle infezioni ospedaliere è un problema globale. Oltre al dramma umano subito dei pazienti, questo fenomeno comporta costi sociali altissimi e contribuisce a disperdere risorse finanziarie indispensabili per i sistemi sanitari nazionali. Inoltre, il proliferare di organismi multi-resistenti agli antibiotici richiede che gli stessi vengano combattuti preventivamente in maniera efficace attraverso innovazioni tecnologiche in grado di colmare il gap che separa i progressi della medicina da quelli dei sistemi di disinfezione”.

Ad oggi oltre 4,1 milioni di persone nell’Unione Europea vengono colpite da un’infezione nosocomiale con un bilancio tragico: 37.000 morti, 16 milioni di giorni di degenza extra, € 7 miliardi di costi aggiuntivi per i sistemi sanitari (Fonte: European Center for Disease Control).

In Italia, nel triennio 2008-2010, sono stati registrati 2.269.045 casi di infezioni ospedaliere, per un totale di 22.691 decessi e con un costo a carico del Servizio Sanitario Nazionale oscillante tra 4,8 e 11,1 miliardi di Euro