CRA Conciliatori Romani Associati srl

00154 Roma, Piazza Giovanni da Verrazzano, 37


info@mediacra.it
Lo Studio CRA Conciliatori Romani Associati srl lo trovi a Roma e nelle città Roma - Provincia - Viterbo - Provincia
La CRA supporta gli amministratori condominiali in ogni fase dell'istanza di mediazione. Servizio e qualità sono il nostro fiore all'occhiello. Chiamaci 3381918802 o visita www.mediacra.it

Conciliazione

COSA E' LA MEDIAZIONE

La Mediazione Civile è uno strumento di risoluzione delle controversie civili. Il decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 (Gazzetta Ufficiale n.53) in attuazione della Riforma del Processo Civile (l. 69/2009) ha introdotto la mediazione civile e commerciale come strumento per giungere alla conciliazione. Dal 21 marzo 2011 la mediazione deve essere esperita, a pena di improcedibilità per alcune materie obbligatorie.

MATERIE OBBLIGATORIE

Diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famigli, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità,contratti assicurativi,bancari e finanziari. Dal 21 marzo 2012 anche: condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti

QUALI VANTAGGI

 - L’obbligatorietà della mediazione per alcune materie - Semplificazione del procedimento (per poter accedere alla mediazione è sufficiente una semplice domanda scritta, senza particolari formalità, che va depositata presso l’organismo di mediazione scelto) - Rapidità del procedimento (il procedimento di mediazione non può avere una durata superiore a quattro mesi) - Diminuzione dei costi a carico delle parti (le tariffe della mediazione sono molto inferiori alle tariffe medie necessarie per sostenere una pratica giuridica tradizionale) - Agevolazioni fiscali per coloro che esperiscono il procedimento di mediazione - Riservatezza (tutte le informazioni acquisite e le dichiarazioni rese durante il procedimento sono sottoposte ad obbligo di riservatezza).

COME ATTIVARE LA PROCEDURA

1) La parte che intende avviare la mediazione può farlo depositando la domanda di avvio in segreteria presso la sede dell’Organismo. La modulistica per la domanda è facilmente scaricabile da questo sito nella sezione modulistica o reuperabile in forma cartacea presso la segreteria dell'Organismo. La domanda di avvio, una volta redatta può essere presentata alla segreteria dell’Organismo anche mediante posta a/r, fax o posta certificata. 2) La segreteria di CRA comunica l’avvenuta ricezione dell’istanza e ogni altro elemento necessario allo svolgimento della procedura. 3) Il Responsabile dell’Organismo, designa il mediatore e fissa contestualmente il primo incontro tra le parti non oltre 15 giorni dal deposito della domanda. L'intera procedura si conclude entro 4 mesi dal deposito dell'istanza Per informazioni sulla compilazione dell'istanza potete rivolgerrvi direttamente alle nostre sedi di Roma, Viterbo (06.5120926 - 3381918802) o molto semplicemente al nostro sito web (http://www.mediacra.it).