Con questa lettera è mia intenzione descrivere le caratteristiche e la qualità del lavoro svolto dal sottoscritto.
Premesso che, in qualità di amministratore di condominio, ho frequentato e superato positivamente l’esame di Formazione Professionale per Amministratori Condominiali ed Immobiliari presso la A.N.A.C.I. di Milano (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), espongo qui di seguito il mio “modus operandi” per la gestione ordinaria:
• visite frequenti presso lo stabile;
• convocazione assemblea ordinaria con presentazione del consuntivo, entro un mese dalla chiusura dell’esercizio;
• redazione del consuntivo e del relativo riparto in modo chiaro e dettagliato, affinché sia estremamente comprensibile a tutti;
• incontro preliminare con i Signori Consiglieri prima della convocazione dell’assemblea per l’esame delle pezze giustificative della gestione e la definizione degli argomenti da trattare;
• personale presente in studio, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00;
• massima reperibilità telefonica per venire incontro alle necessità e alle esigenze dei Signori Condomini;
• disponibilità su richiesta e all’occorrenza di ditte selezionate e qualificate per tutti i tipi di intervento, anche urgenti.
• apertura di conto corrente intestato unicamente al Condominio per l’assoluta trasparenza di tutti i pagamenti e di tutti gli incassi.
• si effettuano lavori di allineamento e revisione contabile.
• si formulano contratti di locazione e ripartizione spese tra locatore e conduttore.
In caso di necessità di lavori straordinari rilevanti:
• predisposizione di un capitolato da parte di un tecnico professionista;
• invio di copia del capitolato a tutti i condomini interessati a far predisporre un preventivo da una ditta di loro conoscenza;
• presentazione in assemblea di almeno due preventivi;
• accurata stesura del contratto di appalto con la ditta prescelta dall’Assemblea per l’esecuzione dei lavori (nel contratto di appalto sono sempre previste penali per ritardo lavori);
• nomina di un eventuale direttore lavori per la supervisione dei lavori eseguiti, per la verifica e il collaudo finale. Su precisa richiesta dell’Assemblea è possibile inviare anche delle comunicazioni sullo stato avanzamento lavori in corso.
• qualora si presentino imprevisti durante il corso dei lavori, per cui il preventivo superi significativamente l’importo concordato, sollecita convocazione di un’assemblea straordinaria. Ogni prestazione eventualmente non compresa e relativa a problematiche particolari o a lavori di manutenzione straordinaria, sarà concordata preventivamente con l’Assemblea.
Inoltre, sono state selezionate per i clienti une rete di professionisti qualificati e specializzati ai quali, su Vostra richiesta, possiamo indirizzarVi a seconda delle necessità, sia in campo fiscale e tributario, sia in campo legale. Ci tengo, infine, a sottolineare che mi occupo personalmente degli stabili da me amministrati e che intrattengo direttamente i rapporti con tutti i Condomini; sono convinto, infatti, che essi debbano poter interloquire con l’amministratore e non, come spesso accade, con collaboratori ausiliari o segretarie. Garantisco personalmente che l’amministrazione del Vostro stabile sarà operata nel Vostro esclusivo interesse, con estrema onestà, con grande impegno, senso di responsabilità e la diligenza del “buon padre di famiglia” prevista dal Codice Civile. Ringrazio e saluto cordialmente.
Amministratore di Condominio Giorgio Calvi
Professione esercitata ai sensi della legge n.4 del 14 gennaio 2013 (G.U. n.22 del 26.01.2013).